arrow  Home arrow Partners di Progetto arrow Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (I.A.M.B.)
Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (I.A.M.B.) PDF Print E-mail

Denominazione o
Ragione sociale
Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (I.A.M.B.)
Natura giuridicaOrganismo intergovernativo
Settore di attivitàFormazione, ricerca e cooperazione
IndirizzoVia Ceglie 9
70010 Valenzano (BA)
Sito webhttp://www.iamb.it
E-mail This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it
Esperienza maturata nel
settore di riferimento
L'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAM-B), creato nel 1962, è la filiazione italiana del Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei - CIHEAM - organismo intergovernativo, fondato sotto l'egida dell'OCSE e del Consiglio d'Europa e del quale attualmente fanno parte i Governi di Albania, Algeria, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia e Jugoslavia.
Il CIHEAM ha sede a Parigi, dove opera il Segretariato Generale che promuove e coordina le attività dei quattro Istituti (Bari, Chania, Montpellier, Saragozza).
Lo IAMB si configura come agenzia tecnica multilaterale, con compiti formativi e di ricerca scientifica in tre aree tematiche: "Gestione del suolo e delle risorse idriche: agricoltura irrigua", "Protezione integrata delle colture frutticole mediterranee" e "Agricoltura Biologica Mediterranea". Negli anni, le richieste pervenute dai diversi paesi, hanno determinato un allargamento dei campi di interesse dell'Istituto, occupandosi della gestione delle risorse ambientali, sia sul piano tecnico che economico. In ciascuna delle tre aree tematiche in cui opera, l'IAM di Bari ha istituito corsi annuali di specializzazione postuniversitaria, ai quali sono ammessi giovani laureati in Scienze Agrarie, Ingegneria idraulica o Biologia, provenienti soprattutto dai Paesi della regione mediterranea. I migliori sono ammessi al secondo anno di corso, per il conseguimento del diploma di Master of Science.
E' in fase di istituzionalizzazione un corso di formazione a distanza in agricoltura sostenibile.
lo IAMB ha realizzato numerosi progetti prevalentemente in tre ambiti
  • Progetti di ricerca;
  • Trasferimento e diffusione delle conoscenze e innovazioni tecnologiche;
  • Formazione;
  • Cooperazione allo sviluppo.
Le attività di ricerca sono svolte sia nel campus dell'istituto che nei paesi appartenenti all'organizzazione. Molte di queste attività trovano una loro continuità sperimentale e applicativa nei paesi mediterranei e/o sono oggetto di trasferimento e condivisione delle conoscenze mediante la costituzione di network di ricerca.
 
< Prev   Next >