arrow  Home arrow Integrazione e complementarietą del progetto con altri programmi comunitari e con le politiche naz.
Integrazione e complementarietą del progetto con altri programmi comunitari e con le politiche naz. PDF Stampa E-mail
L'Unione Europea ha da tempo attivato una serie di programmi per favorire l'avvicinamento  ed il coinvolgimento dei paesi non comunitari come l'Albania e le azioni previste nel progetto implementano fortemente tale politica. Inoltre, sempre a livello comunitario, dopo l'ingresso di dieci nuovi paesi nella Unione, si stanno predisponendo ulteriori iniziative per coinvolgere in maniera più pertinente quei paesi confinati con l'UE.
In tal senso il progetto si pone l'obiettivo di sostenere ed accompagnare le Istituzioni e le Comunità albanesi coinvolte affinché si possano sviluppare strumenti e modalità di cooperazione durature nel tempo nell'ambito della cooperazione istituzionale, con l'obiettivo di valorizzare e diffondere immagini positive dell'Albania. Inoltre il progetto persegue le finalità contenute nei nuovi orientamenti comunitari in materia di cooperazione transfrontaliera e transnazionale, ed in particolare in materia di tutela delle specie vegetali e degli habitat.
Il progetto, oltre che conforme agli obiettivi della legislazione regionale pugliese in materia di parchi ed aree protette, contribuisce all'implementazione delle politiche comunitarie, nazionali e regionali con particolare riguardo al DM 03/09/2002 "Linee guida per la gestione dei siti Natura 2000" ed alla Direttiva 92/43/CEE (Direttiva Habitat).
 
< Prec.